Scopri il bosco
Percorso in golena, alla scoperta della diversità forestale
Una “caccia al tesoro” alla ricerca delle specie che vivono nei boschi del nostro Paese: a ospitarla, da inizio novembre 2020 e durante i mesi invernali, sarà il bosco di Bioggio. Si tratta di un breve percorso circolare destinato a grandi e piccini, con partenza e arrivo presso l’aula nel bosco di Bioggio. Le figure in legno, disseminate accanto al sentiero, inviteranno a soffermarsi per osservare l’ambiente del bosco e la sua biodiversità. Chi volesse può annotarsi il numero delle varie figure, indicarne il nome corretto e partecipare, fino al 30 novembre, ad un concorso online sul sito “Diversità forestale” (il sito riporta pure informazioni e curiosità sulle varie specie e quindi l’invito è quello di consultarlo durante o prima della visita).
Il percorso è stato allestito dal Dipartimento del territorio in collaborazione con la Città di Bellinzona nell'ambito della campagna nazionale “Diversità forestale” promossa dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
Dove si trova?
Aula nel bosco di Bioggio. Raggiungibile con il sentiero che da Bioggio (via sorgente Viga) porta a Bosco Luganese o, partendo da monte, dal parcheggio adiacente il centro raccolta rifiuti in zona Canvì a Bosco Luganese.
Distanza, dislivello e durata: 600 metri / dislivello salita 20 metri / 30-40 min circa, percorso abbastanza facile, non adatto a carrozzine e passeggini.
Consulta il percorso qui