Vedeggio Servizi SA
La Vedeggio Servizi SA è frutto della volontà dei Comuni di Agno, Bioggio e Manno di proseguire e consolidare le loro interazioni e collaborazioni, creando così una società che gestisse, in maniera coordinata sui tre territori, le diverse operazioni regolarmente necessarie sugli spazi pubblici. Siamo alla metà del 2010 e da allora il lavoro, fatto in maniera coordinata, si sta rinforzando di giorno in giorno, permettendoci di godere di spazi all’aperto ben tenuti e ben controllati. La Società, con sede a Manno, conta attualmente 15 operai a tempo pieno e il coordinatore tecnico Jimmy Barchi. Il coordinatore tecnico si occupa della pianificazione della manutenzione ordinaria del territorio, di accogliere le richieste e le necessità particolari dei comuni, dei contatti con i tre uffici tecnici, degli aspetti burocratici e amministrativi, della formazione del personale e della sicurezza sul posto di lavoro, mentre gli operai, divisi in quattro squadre, si occupano delle operazioni pratiche sul territorio.
Le squadre di operai spaziano, a dipendenza dei compiti da eseguire, sull’intero comprensorio e i 15 operai sono in grado di coprire, grazie alle loro diverse competenze tecniche e professionali, manutenzioni non solo legate agli spazi verdi, ma anche di natura più strutturale, intervenendo su muri, supporti, parti elettriche e quant’altro.
Su necessità, quali ad esempio le assenze sul lungo periodo o per ovviare alle assenze nei periodi di vacanza, la società ricorre all’ingaggio di personale ausiliario.
Il territorio di cui si occupa la società è molto vasto e di natura molto varia (basti pensare alla diversità tra le zona a bordo lago, le zone collinari o le zone boschive) e comprende, come già detto, tutti gli spazi pubblici dei comuni di Agno, Bioggio (compresi Bosco Luganese, Gaggio, Cimo e Iseo) e Manno. Spazi che sono quotidianamente frequentati e usati da ben 8'500 domiciliati e da moltissimi lavoratori “in transito” e che comprendono almeno 38 km di strade (pari a circa 150'000 mq), più di 200'000 mq di verde pubblico, 28'000 mq di aree di posteggio pavimentate, 400 tra cestini e panchine e una ventina di parchi giochi. È importante sottolineare come gli interventi della società siano cambiati nel tempo, sia per la conoscenza del territorio che dal 2010 ad oggi gli operai hanno potuto acquisire e che permette loro quindi di operare sugli spazi con sempre maggior cura e precisione, sia quale adeguamento allo sviluppo dei comuni, ai diversi progetti in essi realizzati e alle quindi mutate esigenze dei committenti (si pensi ad esempio a strutture che vengono smantellate, per far spazio a nuove aree verdi, a nuovi parcheggi o a nuovi spazi di uso pubblico).
Le mansioni principali della società sono così riassumibili: - taglio e cura dell’erba sulle superfici pubbliche;
- pulizia e manutenzione della rete delle strade comunali;
- pulizia e manutenzione delle aree di posteggio, dei marciapiedi e dei percorsi pedonali, ciclabili e dei sentieri;
- manutenzione dei parchi giochi e delle aree di svago;
- manutenzione della segnaletica verticale;
- supporto agli Uffici tecnici comunali per compiti particolari e per manifestazioni di interesse pubblico;
- garanzia del servizio di picchetto per interventi urgenti e in caso di incidenti;
- organizzazione e gestione (parzialmente con personale di appaltatori esterni) del servizio invernale sulle aree pubbliche (salatura e sgombero neve)
La Vedeggio Servizi SA è un'azienda formatrice di apprendisti giardinieri paesaggisti. Il capitale azionario della società è distribuito in parti uguali sui tre Comuni e il consiglio d’amministrazione è composto da sei membri, due per ogni Comune. Per informazioni e richieste che riguardano i settori di competenza della Vedeggio Servizi SA rivolgersi ai rispettivi Uffici Tecnici: Ufficio tecnico di Manno - tel. 091 611 10 03 Ufficio tecnico di Agno - tel. 091 612 23 40 Ufficio tecnico di Bioggio - tel. 091 611 10 55 |