Nel giugno 2023, il Consiglio comunale di Bioggio aveva approvato il Messaggio municipale no. 2023-05 concernente le opere di riqualifica del serbatoio di Viga e la relativa richiesta di credito.
Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo per la nostra comunità, migliorando l’efficienza e la sicurezza delle nostre operazioni.
Il Municipio di Bioggio venerdì scorso ha avuto il piacere di accogliere presso la casa comunale i 13 giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso dell’anno, in un evento dedicato a celebrare il loro passaggio all’età adulta.
Dal 1° al 24 dicembre 2024, Bioggio si trasforma in un meraviglioso calendario dell’avvento grazie alla creatività e all’entusiasmo di abitanti e simpatizzanti!
Si avvisa la spettabile utenza che il Baretto rimarrà chiuso domenica 24 novembre 2024.
Il 6 e 9 novembre, i cittadini di Agno, Bioggio e Manno hanno partecipato all’evento “Come riscaldare casa in modo efficiente e sostenibile”.
Con il supporto di SvizzeraEnergia, circa 90 persone hanno ricevuto preziosi consigli dagli esperti su come passare a impianti di riscaldamento a energie rinnovabili.
L’iniziativa ha incluso una serata informativa e consulenze personalizzate, dimostrando un grande interesse per soluzioni ecologiche e risparmio energetico.
Per ulteriori informazioni, visitate calorerinnovabile.ch e energia-abm.ch.
Lo sci club Alto Malcantone offre corsi invernali e uscite sulla neve per tutto ilgiovane pubblico e le famiglie! Corso di Natale a Milez, uscite al sabato, weekend sulla neve, formazione monitori e tanto altro!
Si avvisa la spettabile utenza che il Baretto rimarrà chiuso da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre compresi.
Mercoledì 4 ottobre 2024, presso il centro diurno di Bioggio (CD3), si è svolta la conferenza “Guidare in tutta sicurezza nella terza e quarta età”. Un grande ringraziamento ai sgtm Cruchon e Donati della Polizia cantonale e anche alla Polizia Malcantone Est per aver reso l’incontro così interessante e coinvolgente.
L’evento ha visto la partecipazione di 44 persone, che hanno mostrato grande interesse e posto numerose domande ai relatori. a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo importante evento.
L’evento SlowDream, tenutosi il 15 settembre 2024 lungo la Strada Regina tra Bioggio e Agno, ha celebrato la mobilità sostenibile e l’energia, attirando un pubblico entusiasta. La chiusura al traffico della strada ha creato un’atmosfera rilassata, permettendo ai cittadini di riappropriarsi degli spazi.
Per i dettagli consulta la nostra pagina!
Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 in Svizzera si terrà la giornata Clean-up nazionale.
La giornata Clean-up è un progetto comune del gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolgerà in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up nazionale sono disponibili su www.clean-up-day.ch.
Comunicato stampa del 13.08.2024
Da luglio 2024 prendono avvio i colloqui di selezione e reclutamento per il corso di formazione previsto da gennaio ad aprile 2025.
Ogni anno succedono molti avvelenamenti causati dal consumo di funghi velenosi non controllati.
Per i pazienti con forti sintomi di intossicazione chiedere l’intervento dell’ambulanza al numero di emergenza 144. I sanitari ed in medici coinvolti contatteranno direttamente il Tox Info Suisse per le dovute cure al numero d’emergenza 145 in funzione 24 ore.
Per i pazienti con sintomi leggeri e persone agitate contattare il Tox Info Suisse numero d’emergenza 145 che vi darà ragguagli in merito. Senza la prescrizione di un medico non somministrare nessun cibo e nessuna bevanda (né acqua, latte e nemmeno alcolici). Se possibile conservare gli scarti della pulizia dei funghi, resti della consumazione e in caso di vomito conservarne una parte. Questo materiale permetterà agli esperti formati appositamente, di determinare il fungo coinvolto e comunicarlo ai medici, che potranno procedere con le cure adeguate.
L'associazione Vivensia organizza Campi estivi per bambini dai 3 ai 12 anni, per dettagli consulta il sito. Attività e laboratori immersi nella natura, gite sul territorio, cucina sul fuoco, scoperta di piante ed ortaggi.
La peste suina africana è una malattia che colpisce solo i suini domestici e i cinghiali, risultando quasi sempre letale in pochi giorni. Per gli esseri umani è innocua. Si tratta di un'epizoozia altamente contagiosa secondo la normativa federale. I sintomi includono debolezza, febbre ed emorragie a vari organi, spesso portando a morte improvvisa. Attualmente non esistono vaccini contro questa malattia.
Se trovi la carcassa di un cinghiale, se vedi un cinghiale con un comportamento anomalo o infortunato, memorizza il luogo, fai delle fotografie e contatta immediatamente l'Ufficio del veterinario cantonale tramite i seguenti canali:
pestesuina(at)ti.ch091 814 41 08117 (fuori orario d'ufficio e giorni festivi)
In caso di dubbi sullo stato di salute di maiali domestici contattare tempestivamente il proprio veterinario.
Il Coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide originario dell'isola giapponese di Hokkaidō. In Svizzera, è stato rilevato per la prima volta nel 2017, catturato in una trappola a feromoni nel sud del Ticino. A causa dei gravi danni che può causare all'agricoltura e al verde pubblico, questo coleottero è regolamentato sia in Svizzera che nell'Unione Europea come organismo da quarantena prioritario.
COSA FARE SE LO OSSERVI NEL TUO GIARDINO?CATTURALO e SEGNALA il ritrovamento tramite il modulo sul sito del Cantone o scrivendo a coleottero.giapponese@ti.ch, allegando una fotografia.
Cari soci della Biblioteca sfogliare,
l'estate si avvicina e la biblioteca ha istituito delle aperture speciali per poter fare il pieno di splendide letture per l'estate! Martedì 2 luglio, 30 luglio e 20 agosto 2024 dalle 17:00 alle 19:00.
Vi ricordiamo inoltre che la biblioteca sarà aperta ordinariamente nelle seguenti date prima della chiusura estiva:
martedì 04 giugno 2024 dalle 16 alle 18;venerdì 7 giugno 2024 dalle 15:15 alle 17:30;martedì 11 giugno 2024 dalle 16 alle 18;venerdì 14 giugno 2024, dalle 15:15 alle 17:30.
IdéeSport offre una cultura aziendale unica in un ambiente lavorativo stimolante e avvincente. La collaborazione è caratterizzata da pari opportunità, trasparenza e partecipazione.
Offre inoltre lavori diversificati e forme di collaborazione flessibili in un team interdisciplinare. L’atmosfera di lavoro proattiva favorisce lo sviluppo di nuove idee. Lo spiccato spirito di squadra riveste in questo ambito un ruolo importante.
Iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2024/2025 per i seguenti strumenti: basso tuba, batteria, clarinetto, corno, euphonium, flauto traverso, sassofono, tromba, trombone.
La scuola è aperta a tutti gli interessati a partire dai 9 anni e offre percosi formativi anche per adulti.
Richiedi la tua lezione gratuita!
Indirizzo
Contatto
Segretario comunale
Paolo Pianca
Vice Segretaria comunaleTatiana Morelli
Collaboratrici/collaboratori
Anna DeminiSabina Jakupi
Simona Reimann
Alessandra Zappa
Orari
lun 16.00 - 19.00 mar, mer, ven 9.45 - 11.45 gio 11.00 - 14.00
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni chestai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni
Utilità
SitemapStampa la paginaArea riservataCredits© www.bioggio.ch