L’accesso a tutte le prestazioni è vincolato alla residenza ininterrotta a Bioggio negli ultimi 3 anni, sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche. Ogni membro dell’unità di riferimento deve essere domiciliato o dimorante (permesso B).
La richiesta di prestazione va fatta tramite apposito formulario, disponibile a fondo pagina, ed è a carattere spontaneo da parte del cittadino. Le prestazioni non sono riconosciute automaticamente di anno in anno.
L’aiuto puntuale secondo l’art. 53 cpv. 2 della Legge sull’assistenza sociale dell’8 marzo 1971 (LAS) è concesso unicamente previo valutazione e richiesta del Servizio sociale comunale. Possono essere erogate prestazioni speciali quali spese e garanzie per l’alloggio, spese per la salute ed odontoiatriche e spese per eventi straordinari o altri bisogni puntuali. Il reddito determinante il diritto alla prestazione è consultabile nel Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale (art. 5 cpv 1) .
L’assegno educativo è un sostegno economico complementare al reddito. Ne ha diritto l’unità di riferimento con figli che coabitano, al massimo fino ai 20 anni compiuti, economicamente dipendenti e che sono in formazione. Reddito imponibile massimo determinante il diritto alla prestazione: CHF 55'000.-.
L’assegno ai beneficiari di prestazioni complementari (PC) AVS/AI è riconosciuto unicamente ai fruitori di contributi secondo la Legge federale sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPC). Reddito imponibile massimo determinante il diritto alla prestazione: CHF 55'000.-.
Il sussidio di colonie, attività culturali, sportive e attività musicali organizzate da enti o istituzioni private riconosciute dallo Stato (Cantone Ticino e Confederazione). L’accesso alla prestazione è contemplato fino ai 15 anni compiuti. Reddito imponibile massimo determinante il diritto alla prestazione: CHF 50'000.-.
L’inserimento professionale di giovani cittadini presso aziende domiciliate prevede un contributo annuale pali al 20% del salario mensile lordo. Esso è elargito per un massimo di dodici mensilità, unicamente durante il primo anno di assunzione di un apprendista, di età non superiore a 25 anni. Il luogo di formazione deve essere Bioggio.
Le spese di sepoltura secondo l’art. 54 LAS sono accordate in base all'importo effettivo delle spese comprovate. L'eventuale sostanza residua dal defunto va a diminuzione della prestazione comunale. Il reddito determinante di accesso alla prestazione è consultabile nel Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale (art. 5 cpv 1) .
Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il servizio sociale oppure consultando il Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale e relativa ordinanza.