Condizioni
Per poter contrarre matrimonio, i partner devono soddisfare le seguenti condizioni:
- avere compiuto 18 anni;
- nel caso in cui uno dei due partner non fosse cittadino svizzero, comprovare il soggiorno legale in Svizzera fino al matrimonio.
Impedimenti
Non è possibile contrarre matrimonio se una persona:
- è già sposata o non è capace di discernimento;
- è parente prossima del partner o se lo scopo del matrimonio è quello di eludere le disposizioni in materia di ammissione per gli stranieri.
Presentare la domanda
Per presentare la domanda di matrimonio presso l’ufficio dello stato civile occorre:
- compilare il formulario «Domanda in vista del matrimonio»;
- a seconda della situazione, consegnare documenti diversi: attenervi alle informazioni fornite dal vostro ufficio dello stato civile;
- dopo aver consegnato i documenti, confermate personalmente all’ufficio dello stato civile che soddisfate tutte le condizioni;
- in seguito l’ufficio dello stato civile esamina la domanda e vi comunica per scritto se il vostro matrimonio può avere luogo.
Matrimonio civile
Scelta dell’ufficio dello stato civile o del celebrante comunale e relativo luogo della cerimonia.
Volete organizzare la cerimonia in un ufficio diverso da quello della preparazione? Se sì, dopo la preparazione e dietro pagamento di una tassa amministrativa riceverete un’autorizzazione in tal senso.
- Il matrimonio può essere celebrato al più presto dopo dieci giorni e al più tardi tre mesi dopo aver terminato la procedura preparatoria del matrimonio;
- ha luogo nell’ufficio dello stato civile o nella casa comunale designata;
- devono essere presenti due testimoni maggiorenni e capaci di discernimento;
- sia gli sposi che i testimoni firmano l’iscrizione nel registro dei matrimoni.
Costi
In Svizzera i costi per il matrimonio civile variano in media tra i 300.- e i 400.- franchi. Nel caso di richieste particolari, come la celebrazione del matrimonio di sabato o in un luogo differente dagli uffici dello stato civile, i costi possono aumentare ulteriormente.
Matrimonio religioso
Solo dopo il matrimonio civile potete celebrare anche un matrimonio religioso. L'Ufficio stato civile vi rilascierà l'Autorizzazione alla celebrazione religiosa su richiesta. Rivolgetevi alla parrocchia del vostro Comune di domicilio.
Chi devo informare
Il cambiamento dello stato civile deve essere comunicato nei rapporti con l’amministrazione, al datore di lavoro, alle autorità fiscali, alle banche, alle assicurazioni ecc. Anche nel caso di nuovi contratti è necessario indicare il nuovo stato civile.
Adeguare i documenti
Se con il matrimonio cambiate il vostro cognome, dovete modificare una serie di documenti, tra cui:
- la carta d’identità e il passaporto;
- il certificato AVS;
- la licenza di condurre e la licenza di circolazione;
- le carte bancarie e le carte di credito;
- l’atto d’origine.
Il vostro Comune di domicilio vi contatterà per farvi richiedere il nuovo atto d’origine presso l’ufficio dello stato civile del vostro Comune d’origine successivamente dovrete depositarlo in originale presso il Comune di domicilio.