Ecocentro
Grazie alla sua attenta politica ambientale, anche Bioggio ha finalmente il suo ecocentro. Non è ancora nella veste definitiva, ma si tratta certamente di un passo significativo verso l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti nel nostro Comune.
Possono accedere all’ecocentro i cittadini residenti nel Comune, i proprietari delle residenze secondarie e le attività economiche domiciliate nel Comune.
Esso persegue due obiettivi: quello principale è la riduzione della produzione di rifiuti attraverso l’incentivo alla raccolta differenziata e del riciclaggio, con un occhio di riguardo per il decoro degli eco-punti; l’altro, comunque decisivo, è il contenimento dei costi di raccolta e di smaltimento. Per potervi accedere gli utenti devono essere muniti dell’ecocard. La tessera viene rilasciata agli utenti autorizzati (secondo i disposti dell’art. 6) una volta all’anno. Per i cittadini domiciliati viene rilasciata un’unica tessera ad economia domestica. Il suo costo in caso di smarrimento è di 10 franchi. Attenzione: l’ecocard non può essere ceduta a terzi o duplicata! SONO AMMESSI: rifiuti ingombranti, ferro, legno, carta e carta e cartone, inerti (piccoli scarti, materiale edile, piatti e bicchieri), PET, umido, giocattoli, capsule Nespresso, tappi di sughero, tappi bottiglie in PET. IMPORTANTE: gli scarti vegetali non possono essere consegnati e resta attivo il servizio “giro verde”. ORARI: è aperto il martedì ed il giovedì dalle 13.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Nei giorni festivi rimane chiuso. L'ecocentro Strecce si trova qui. |