Cani

Cosa devo fare quando adotto un cane?

Bisogna recarsi da un veterinario per la registrazione tramite microchip dell'animale, indipendentemente dalla sua razza. Se da poco è detentore di un cane, si faccia registrare su Amicus dal suo comune. Riceverà poi per posta o per e-mail i suoi dati utente (ID personale) e la sua password, con i quali può effettuare il login su Amicus.

 

Secondo il Regolamento cantonale sui cani le competenze dei Comuni riguardano vari settori:

  • riscossione tassa annuale;
  • preavviso tenuta razze soggette ad autorizzazione;
  • vigilanza;
  • cani di ignota proprietà;
  • eventuali aree di svago per cani.

Autorizzazione

Le razze sottoposte a restrizioni e i relativi incroci sono soggetti all’obbligo di ottenere dall’Ufficio del veterinario cantonale l’autorizzazione di detenzione prima dell’acquisto del cane.
Per i cuccioli non ceduti a terzi, la richiesta di autorizzazione va inoltrata al Municipio entro il quarto mese di età.

 

Richiesta e requisiti

La richiesta di autorizzazione va indirizzata al Municipio con la seguente documentazione:

  • estratto del casellario giudiziale (link per ordinazione);
  • attestato di competenza relativo alla detenzione e al trattamento dei cani secondo le modalità e nei casi previsti dall’art. 68 cpv. 1 OPAN.   Successivamente il Municipio si occupa di verificare e preavvisare l'istanza e la invia all'UVC. Il costo dell'autorizzazione è stato fissato a 250.- CHF. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio tecnico comunale.

Desideri un cane ? Occhio all'acquisto

Quando si vuole acquistare un cane spesso si finisce per cercarlo su internet dove sono disponibili offerte molto vantaggiose e diversificate. Tuttavia dopo l'acquisto online il proprietario spesso incorre in brutte sorprese accorgendosi che l'animale è malato, fatica a socializzare o è aggressivo. Problemi che insorgono quando la provenienza del cane è sconosciuta.

 

La Protezione Svizzera degli Animali PSA unitamente all'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterniaria USAV hanno elaborato un opuscolo contenenti importanti infomrazioni e suggerimenti sull'acquisto di cani. L'opuscolo funge da guida per i futuri proprietari che sono alla ricerca di un cane sano e adatto a loro, nonché proveniente da un allevamento rispettoso degli animali.

 

L'opuscolo è disponibile in Cancelleria o sul relativo sito internet.

Detenzione adeguata dei cani - guida pratica

Nessun animale domestico ha da millenni un rapporto così stretto con l'uomo come il cane. Dopo i gatti, i cani sono gli animali domestici più amati dagli svizzeri. In Svizzera ce ne sono circa 540'000 che accompagnano i loro padroni nelle loro quotidianità.

Molti cani vivono nelle famiglie o affiancano nella vita di tutti giorni anziani o disabili. Spesso si trovano al servizio della polizia, delle guardie di confine o vengono impiegati come cani soccoritori per la ricerca di vittime di catastrofi naturali. Inoltre fungono da cani guardia, proteggono greggi di pecore e partecipano ad attività terapeutiche con le persone.

Così come gli impieghi e l'ambiente in cui vivono possono essere molto diversi, diverse sono anche le loro esigenze di detenzione, attività e trattamento. Per questo ragione chi vuole avere un cane dovrebbe informarsi adeguatmaente in anticipo.

Altri informazioni utili

Per qualsiasi altra informazione inerente ad altri animali vi invitiamo a visitare la pagina del veterinario federale.

 

Dovete andare in vacanza all'estero con il vostro animale da compagnia? Ecco qui tutte le informazioni necessarie.

 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Paolo Pianca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch