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L’Ufficio controllo abitanti raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (stato civile, esazione, statistica, ecc.). Gestisce gli arrivi, le partenze ed il soggiorno tramite il contatto diretto con il cittadino (sportello). Documenti rilasciati: - certificato di stato di famiglia;
- certificato di domicilio o dimora;
- autorizzazione di soggiorno
- dichiarazione dei diritti civili;
- certificato di persona in vita;
- certificazione di dati (es. richiesta per patentino).
In caso di arrivo nel Comune bisogna annunciarsi personalmente all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla data di arrivo con i seguenti documenti per ogni membro del nucleo famigliare: In fotocopia: - documento di identità;
- permesso di domicilio/dimora (solo per stranieri);
- attestato di appartenenza ad una cassa malattia;
- se in affitto contratto di locazione;
- libretto o atto di famiglia;
- se separato/divorziato relativa sentenza;
- se incorporato militare o PCi libretto di servizio.
Documento originale: - Atto d'Origine (se cittadino svizzero in arrivo dall'estero/altro Cantone).
Vi invitiamo inoltre a completare, in caso di arrivo, la notifica di arrivo e, in caso di partenza la notifica di partenza, entrambi i formulari disponibili sotto. Anche gli amministratori e proprietari di stabili sono soggetti all'obbligo di notifica degli inquilini. |
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Formulari
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