Per l’organizzazione di eventi e manifestazioni possiamo avvalerci della preziosa collaborazione di persone impegnate nell’Assemblea dei Genitori, nella biblioteca sfogliare e nella ludoteca “Al Trenino”: partner molto importanti per un’offerta pedagogico-didattica, ricreativa e culturale più ampia e variegata.
La scuola dell’infanzia è dotata di un servizio mensa dove lavorano, oltre al personale insegnante addetto alla sorveglianza dei bambini, altre tre persone.
Il pranzo costituisce un momento educativo molto importante per la crescita e lo sviluppo del bambino.
Durante l’anno vengono organizzate due sessioni di doposcuola per gli allievi della scuola elementare: una in autunno e una in primavera. Le proposte vengono stabilite in funzione del numero degli allievi che vi partecipano. Di regola i 3/4 degli allievi si iscrivono. Di conseguenza, con un numero così elevato di iscritti, diventa talvolta difficile soddisfare tutte le richieste dei bambini.
L’alta percentuale di partecipanti testimonia quanto sia apprezzato da allievi e genitori il servizio offerto dalla direzione in collaborazione con il Comune.
Sul nostro territorio sono in servizio due scuolabus per gli alunni delle elementari che assicurano il trasporto sul tragitto tra Cimo, Bosco Luganese e la scuola. Per la scuola dell’infanzia il servizio è garantito per gli allievi di Bosco Luganese e Cimo.
Un grazie anche alle associazioni che contribuiscono ad un’ampia offerta culturale e ricreativa per bambini, docenti e genitori e al personale ausiliario impiegato nel nostro Istituto per il lavoro che giornalmente svolge con grande impegno e professionalità.