Pubblicato il

Martedì 6 Settembre 2022

La palma di Fortune, chiamata anche erroneamente palma ticinese, è una pianta perenne sempreverde proveniente dall’Asia, con foglie larghe dalla classica forma a ventaglio, con fiori gialli riuniti in un’infiorescenza a grappolo e frutti blu scuro.

Il Comune di Bioggio mette a disposizione della popolazione uno sportello apposito per le neofite invasive. Il signor Stefano Spagnoli è a disposizione per aiuto e consulenza.
stefano.spagnoli@bioggio.ch
+41 79 858 33 73

La sua presenza è molto nota nei giardini ticinesi, dai quali si è poi diffusa nei nostri boschi, specialmente a bassa quota. La sua riproduzione avviene mediante le bacche disperse dagli uccelli che se ne nutrono o portate dal vento.
È classificata come neofita invasiva, ovvero che si diffonde in modo incontrollato, danneggiando la biodiversità del nostro ecosistema e compromettendo l’habitat delle piante indigene, facendole pian piano scomparire.

 

Per contenere questa espansione, chiunque avesse questa specie nel proprio giardino dovrà provvedere al taglio dei fiori durante il mese di maggio, prima della lora maturazione, con metodo di smaltimento in compostaggio o negli scarti vegetali presso l’ecocentro. Nel caso in cui fossero presenti frutti della stagione precedente (bacche nere), questi andranno smaltiti con i rifiuti solidi urbani.
La soluzione più efficace rimane in ogni caso l’eliminazione totale della pianta, l’estirpazione delle giovani piantine cresciute nei dintorni e la non messa a dimora di nuove piante.

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch